Beat Festival Ministri

Empoli – La prima serata del Beat Festival sarà all’insegna della grande musica italiana. Ad aprire la quarta edizione, al parco di Serravalle, venerdì 24 agosto, saranno I Ministri. La band milanese sbarca per la prima volta a Empoli in una delle date estive del suo tour. Sarà la serata d’esordio per Beat che anche quest’anno animerà l’estate Toscana con cinque imperdibili date.
I Ministri fanno il loro ingresso nella musica italiana nell’autunno del 2006, e non passano certo inosservati. Il loro esordio autoprodotto I Soldi Sono Finiti è un’anomalia rock in un panorama dominato da hip hop e musica elettronica, e l’originale e ironica copertina fa parlare di loro oltre i confini della scena indipendente. A far girare il nome non solo le provocazioni e le tematiche non comuni: i loro live trascinanti conquistano tutti e attirano anche l’attenzione della Universal, che mette subito la band sotto contratto. È la volta quindi dell’ep La Piazza (che contiene la hit Diritto Al Tetto, nata dalla storia di un senzatetto costretto ai domiciliari sulla panchina di un parco) e nel 2009 di Tempi Bui, l’album che, trascinato da una title-track che omaggia Brecht e dal singolo Bevo, consacra a livello nazionale il trio milanese – che, tra le altre cose, suona per la prima volta in uno stadio (a Udine prima dei Coldplay) e viene chiamato per un featuring da Caparezza. Nell’autunno del 2016 i Ministri hanno festeggiato il decennale del loro primo album con dodici concerti speciali per poi scomparire provvisoriamente (dalle scene e dai social) per mettersi al lavoro sul uovo materiale. Adesso sono tornati con il nuovo album Fidatevi uscito a marzo e con il Fidatevi Tour con date sold out in giro per tutta l’Italia.Ad aprire la serata del 24 agosto saranno I Siberia, band livornese che col suo Pop dark in questi anni si è affermata sui grandi palcoscenici nazionali.Si sta completando dunque il cast del Beat Festival che vedrà tra i suoi protagonisti tanti altri artisti italiani e internazionali. Il 26 agosto sul palco del Beat salirà Cosmo, il 30 invece toccherà ai Sum 41. Il 31 agosto, per la serata finale invece spazio ad un mega concertone con Canova, Eugenio in Via di Gioia e Viito. Presto sarà svelato il cast della serata del 25 agosto.

MINISTRI TICKETS
Il prezzo del biglietto è 12 euro + diritti di prevendita.
Beat Festival è organizzato dall’Associazione Beat 15 in collaborazione con il Comune di Empoli.
Il programma è in definizione: seguici su https://www.beatfestival.net/ e sulla pagina Facebook www.facebook.com/BeatFestivalEmpoli e Twitter: https://twitter.com/BeatEmpoli . Info: info@beatfestival.net