Empoli – Da una cantina in una frazione di campagna ai Festival più importanti d’Italia. Dalla mansarda di casa tra libri e studio, fino a diventare una delle rivelazioni del panorama musicale indie. Il territorio empolese racchiude storie di musica tutte da scoprire. In mezzo a queste colline nascono melodie, accordi, poesie. Artisti e identità musicali crescono e si arricchiscono, dando vita a nuovi stili.

Queste sono le storie di “27 km – la strada verso il palco” il documentario realizzato da Beat Festival nell’ambito del programma di attività 2021. Con la regia di Nicole Nesti, 27 km è un viaggio on the road alla scoperta delle realtà musicali del territorio dell’Empolese Valdelsa che si raccontano attraverso video e interviste.

Il documentario sarà presentato venerdì 4 dicembre, alle ore 21, al Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli, in via Paolo Veronese 10.

A raccontare dal vivo al Teatro Giallo Mare Minimal questo viaggio saranno proprio i protagonisti di questa storia fatta di immagini e parole: BNKR44, Emma Nolde, Postino, Legno, Cecco e Cipo sono solo alcuni dei tanti artisti di questo spaccato sulla scena musicale empolese che il 4 dicembre racconteranno le loro storie al pubblico e faranno ascoltare anche alcuni brani in un vero “music e talk” che fotograferà lo spaccato socio-musicale di un’intera generazione di artisti.
27 km – La strada verso il palco, è un documentario che racconta come è nata, cresciuta e come si sta sviluppando la scena musicale empolese. La storia di artisti che sono passati da scrivere canzoni nel loro scantinato, nella loro cameretta, fino a diventare protagonisti della scena musicale italiana. Band e gruppi, che spesso hanno intrapreso anche collaborazioni tra loro, dando forma ad un movimento che oggi è più forte e conosciuto che mai. E che si sviluppa parallelamente ad una metamorfosi, ad una evoluzione musicale del territorio, che passa attraverso l’importante contributo di manifestazioni come il Beat Festival, che nel corso delle sue 7 edizioni, dal 2015 al 2021, ha dato la possibilità a centinaia di gruppi locali ed emergenti di esibirsi sul palco, di farsi conoscere, di raccontare la loro storia. Di far conoscere al mondo il fatto che a Empoli, e nelle sue periferie, si fa musica e la si fa anche bene.

Il titolo, 27 km, prende spunto dalla distanza percorsa, attraverso varie tappe, per raggiungere i luoghi dove questi artisti sono nati e cresciuti. I loro racconti, autobiografici, si trasformano nel racconto globale di un’intera generazione musicale.

Un viaggio, quello di 27 km che non ha una meta, ma in cui è importante il percorso, con un finale ancora tutto da scrivere.

L’ingresso alla serata del 4 dicembre è gratuito ma è necessaria la prenotazione.
Per accedere all’evento sarà necessario il Green Pass.

Per prenotarsi è possibile inviare una mail a prenotazioni@beatfestival.net
Tutti gli aggiornamenti sull’evento sono disponibili alle pagine Facebook ed Instagram di Beat Festival

 

BEAT FESTIVAL PRESENTA
Sabato 4 dicembre – ore 21:00
Giallo Mare Minimal Teatro- Empoli

27KM DOC – LA STRADA PER IL PALCO

Idea / progetto: Umberto Bonanni
Coordinamento organizzativo, script: Antonio Bollettino
Riprese: Alessandro Panella, David Tempestini
Montaggio: Alessandro Panella
Comunicazione: Alessandro Marmugi, Valentina Fatarella
Regia: Nicole Pina Nesti

Con la partecipazione di

BNKR44PostinoLegnoEmma NoldeCecco e Cipo IncuboRENEEMt/SoloCapablancaIl Colle

Matteo Guasti – label manager / Labella Dischi
Matteo Carrai – label manager / Labella Dischi
Enrico Amendolia – manager / Locusta Booking
Leonardo Fontanelli – manager / Locusta Booking
Antonio Bollettino – manager / Kashmir Music
Lorenzo Stefanini – Stylist / Naive Concept Store