Empoli – Il duo rap in concerto per la serata finale dell’edizione 2024 di Beat Festival.

Beat Festival si prepara per la sua decima edizione, che è sempre più ricca. La manifestazione organizzata dall’Associazione Beat 15, con il patrocinio del Comune di Empoli, si svolgerà per 7 giorni al Parco di Serravalle di Empoli, divisi su due settimane. La prima parte del festival andrà in scena da giovedì 29 Agosto a Domenica 1 Settembre, la seconda da giovedì 5 a Sabato 7 Settembre.

Dopo aver annunciato i live di Fulminacci e dei Marlene Kuntz, Beat si prepara ad ospitare ancora una volta il grande Rap italiano. La grande festa finale di beat, Sabato 7 Agosto, vedrà esibirsi Silent Bob e Sick Budd, che sono tornati prepotentemente sulla scena musicale urban contemporanea, confermandosi tra le novità più autentiche ed originali, sia per liriche che per le sonorità, nel panorama italiano odierno. Grazie ad un sound magnetico in grado di catturare sin dai primi ascolti dell’album Habitat cielo Silent Bob & Sick Budd, sono romai una coppia ormai di fatto e consolidata che negli anni è riuscita a creare un legame indissolubile.

Silent Bob al secolo Edoardo Fontana, è un giovane artista classe 1999 che arriva dalla provincia pavese capace di unire retaggi di un suono moderno con l’attitudine del classico Rap in stile anni ‘90. In lui coesistono in perfetto equilibrio molteplici sfumature ed influenze musicali: dalle melodie della Trap, all’eleganza del Jazz, senza dimenticare il dolore del Blues e la rabbia autentica del Rap. Dopo il più classico dei percorsi alla scoperta dell’Hip-Hop tra jam e battle di freestyle, nel 2017 partecipa ad un contest e si guadagna un posto nel roster di Bullz Records, etichetta indipendente milanese. Fondamentale nel disegnare la sua identità sonora e musicale è l’incontro con Sick Budd, beatmaker, producer socio della label, che lo porta ad una costante evoluzione della scrittura, via via più semplice e concentrata sul significato, e ad una sempre più caratterizzante valorizzazione del timbro. Nel 2020 esce il disco d’esordio “Piano B”, già certificato disco d’oro dalla FIMI che diventa virale, di Novembre 2021 è invece l’uscita di “Piove ancora” album che ha consacrato l’artista tra le penne più interessanti della scena urban contemporanea. Jacopo, noto sulla scena musicale come Sick Budd, nasce a Milano nel 1992. Nel 2012 partecipa ai Beatmaker’s Contest organizzati da Oscar White e Yazee entrando in contatto con la vivace scena underground milanese. Risale a questo periodo la scelta di abbandonare le proprie velleità di MC per concentrarsi sulla dimensione puramente musicale del beat-making grazie alla scoperta del giradischi e all’iscrizione all’Accademia del Suono, dove, di lì a due anni, consegue il diploma sotto la guida di DJ Skizo. Nel 2016 fa il suo ingresso nella Bullz Records che molto presto finirà per imporsi come uno degli studi di registrazione di riferimento per i rapper gravitanti intorno a Milano. Qui si occupa della produzione di giovani emergenti, tra gli altri, i talentuosi Neek The Shine e Silent Bob; e proprio la collaborazione con il secondo gli vale un successo mediatico. L’affiatamento con Silent Bob si accresce nei due anni successivi portando alla realizzazione di un fortunato EP in combo e a significativi risultati in termini di ascolti in streaming sulle principali piattaforme musicali del web. Nel 2020 produce il disco “Piano B” di Silent Bob, già disco d’oro, del 2021 è l’uscita invece di “Piove ancora”, disco di Silent Bob da lui prodotto e che ha consacrato il loro sodalizio artistico.

I biglietti per il concerto di Silenti Bobb e Sick Budd saranno in vendita da venerdì 22 marzo al costo di 25€ + dp nei circuiti Ticketone, Tickemaster e Viavticket. Il concerto di Silent Bobb e Sick Budd va ad aggiungersi a quello già annunciato dei Marlene Kuntz del 29 Agosto e quello di Fulminacci, che salirà sul palco di Beat Venerdì 30 Agosto.