Empoli – Un nuovo travolgente format, un festival innovativo che si prepara ad accendere l’estate e trasformare il polmone verde della città in una sorta di piccola Woodstock. Empoli, insomma, è pronta ad accogliere il Beat Festivalche si svolgerà dal 28 al 30 agosto al parco di Serravalle. Musica, cibo, sport e divertimento, questi saranno gli ingredienti dell’evento conditi dalla presenza di due gruppi di livello internazionale come Subsonica e Gogol Bordello che si esibiranno sul palco principale della manifestazione. Il festival, ad ingresso gratuito, coinvolgerà tutta l’intera area del parco di Serravalle con varie zone dedicate ad un sacco di attività.
Sarà allestita un area Jump Rock Arena dove  verranno programmati dj set che dal venerdì pomeriggio, e poi il sabato e la domenica, da mattina a sera, daranno spazio ai generi più diversi e soprattutto a gruppi musicali locali, mentre gli artisti di richiamo nazionale verranno ospitati nel palco principale con 3 concerti, uno per ogni sera. Il primo del venerdì, con ospiti in via di definizione sarà gratuito, mentre quelli dei  Gogol Bordello il 29 agosto e dei Subsonica il 30 agosto saranno a pagamento (i biglietti sono acquistabili nei circuiti Boxoffice e Ticketone).
Anche il cibo però avrà uno spazio di fondamentale importanza.  Il food è un tema che ha catalizzato negli ultimi anni sempre maggior interesse per questo  un area del parco sarà interamente dedicata interamente allo street food su ruote e in parte ai produttori locali, in modo da creare una vera e propria vetrina del territorio. Gli street food truck saranno protagonisti in un’area del parco in cui sarà possibile mangiare, bere e allo stesso tempo ascoltare ottima musica. Rimpossessarsi dunque degli spazi aperti per consumare il cibo da passeggio, dando anche così una nuova lettura al parco.  Uno spazio, inoltre, sarà dedicato oltre che al buon cibo anche al buon bere. I migliori produttori nazionali di birra artigianale presenteranno le loro
creazioni in un’area dedicata che comprenderà anche una programmazione di spettacoli di strada.  Ma Beat sarà anche sport. Nel corso del festival saranno protagoniste numerose attività sportive e ludiche che coinvolgeranno il pubblico grazie alla partecipazione delle associazioni del territorio.
«Un evento eccezionale sta per arrivare a Empoli, dal 28 al 30 agosto –  così l’assessore all’ambiente di Empoli Fabio Barsottini, in apertura della conferenza stampa di presentazione della manifestazione – Sarà un nuovo format di festival che possa arrivare a coinvolgere l’interesse nazionale, ospitando due gruppi di richiamo internazionale, come i Subsonica e Gogol Bordello. Questo evento è organizzato dalla associazione Beat 15, che qualche mese fa portò alla nostra attenzione il progetto. Consideriamo questo festival una vetrina di tutta la città per scoprire le potenzialità del nostro territorio. Una nuova idea che valorizza Empoli. Due aspetti voglio sottolineare: il primo è lo spazio, la location, perché parliamo di un’area molto particolare, uno dei parchi urbani più grandi della Toscana; l’altro aspetto è che questo festival ha qualcosa in più, non si limita solo al concerto dei big ma permetterà a tutti di viverlo con attività e intrattenimento sportivo, gastronomico e altro per tutta la giornata e non soltanto la sera. Insomma un evento per le famiglie e per i giovani in un luogo che caratterizza Empoli. Il parco di Serravalle sarà ancora di più valorizzato».