Empoli – Saranno I Sud Sound System i protagonisti della Beat Night, la grande festa di inaugurazione del Beat Festival di Empoli. Il 28 agosto la band salentina si esibirà sul palco del main stage del parco di Serravalle, accompagnata da numerosi artisti della scena reggae e da dj set che prima e dopo la loro esibizione animeranno la serata e daranno vita ad un grande concertone totalmente GRATUITO che alzerà il sipario sulla prima serata della manifestazione. Un altra grande band dunque, si aggiunge al programma del festival che vedrà esibirsi il 29 agosto Gogol Bordello e il giorno successivo, il 30 agosto i Subsonica. I Sud Sound System sono uno dei gruppi più amati nel panorama della musica raggae, dancehall e raggaemauffin. La loro musica è un vero e proprio miscuglio tra le sonorità giamaicane e la tradizione della loro terra il Salento, che si può ritrovare in ballate di pizzica e taranta. Ma la loro peculiarità è l’uso del dialetto salentino nelle canzoni, che si fonde alla perfezione con le note della musica jamaicana.
“Sta Tornu” è il nuovo album dei Sud Sound System, uscito il 10 giugno 2014 in tutti i digital store e negozi di dischi per Salento Sound System Record e distribuito da Artist First. Un disco che conferma la band come ambasciatrice del reggae in Italia e nel mondo, rappresentanti delle inconfondibili sonorità mediterranee Made in Salento. “Sta Tornu” è il loro nono album, un nuovo inizio che rispecchia la gioia, la speranza, la convinzione e l’impegno sociale con cui il gruppo si è sempre espresso e contraddistinto in oltre vent’anni di carriera. Il disco è caratterizzato da collaudati ritmi dancehall, contaminati da hip hop, dubstep, funk e rhythm & blues, sonorità che arricchiscono in modo naturale questo splendido nuovo viaggio supportato da soluzioni musicali articolate, più sperimentali e dirette rispetto ai precedenti. Don Rico, Terron Fabio e Nando Popu sono pronti a far cantare e ballare il parco di Serravalle.
Numerosi i musicisti che hanno partecipato al progetto: la fidata Bag A Riddim Band, la tromba di di Cesare dell’Anna, il sax di Luca Manno e, a sancire ancora una volta l’unione tra Giamaica e Salento, le collaborazioni con il leggendario singjay Capleton e i giovani talenti di Kingstone Leftside aka Dr Evil e Alozade. L’album è stato registrato al Salento Sound Studio di San Donato di Lecce, mixato da Riccardo Rinaldi “Ohm Guru” e da Sandro Nozza del One Drop Studio nonché tecnico del suono nei live della band salentina, masterizzato all’Exchange Studio di Londra.